Bologna e dintorni


Bologna in Europa...
Ricca di energie sempre nuove, Bologna, cuore dell’Emilia Romagna, una delle regioni italiane più importanti del settore ortofrutticolo, è anche polo industriale tra i più avanzati, una realtà conosciuta a livello internazionale con produzioni all'avanguardia in vari settori, in particolare nel packaging. Una realtà socio-economica che vede protagoniste quelle piccole e medie imprese che da decenni sono studiate da esperti provenienti da tutto il mondo e che costituiscono un modello produttivo apprezzato ed imitato. Non è un caso che proprio qui sia nato Bologna Fiere: un centro espositivo di grande rilevanza, che ospita numerose manifestazioni a livello internazionale.

...e l'Europa a Bologna
Bologna è un nodo stradale e ferroviario molto importante, perché epicentro delle principali vie di comunicazione tra il nord e il sud della penisola. Non solo, la sua posizione è perfetta per raggiungere velocemente città importanti come Milano (h. 1,45), Firenze (h. 0,45) e Venezia (h. 1,40).

L'Aeroporto internazionale G. Marconi collega Bologna a numerose città europee e del bacino mediterraneo, con più voli giornalieri.

Bologna, una città ricca di tradizione, cultura e amore per le cose belle.

Situata ai piedi dell'Appennino tosco-emiliano, Bologna ha una storia bimillenaria affascinante e densa di avvenimenti che hanno segnato l'evoluzione del paese.

Etruschi, celti, romani, le potenti corporazioni mercantili del trecento, le famiglie nobili, il papato, hanno lasciato alla città un patrimonio storico e culturale d'inestimabile valore, riscontrabile tutt'oggi nella conformazione urbana e nell'architettura. I bolognesi si possono definire gente schietta e generosa, dotata di spirito gioviale e aperto, che anima la città di fermento vitale. Bologna, infatti, è da sempre una città amante dell'arte e della buona cucina. Ovviamente la sua gastronomia è tra le più rinomate nel mondo.

Ma Bologna è conosciuta anche per le scienze, lo studio e la ricerca. Alma Mater, la più antica università del mondo (1088), è ancora oggi tra le più prestigiose: un'autentica città nella città e da oltre novecento anni parte costitutiva della sua identità.

Uno spettacolo senza fine
A Bologna sono di scena tutto l'anno eventi musicali, teatrali e spettacoli d'ogni tipo: dalle manifestazioni più prestigiose come la stagione operistica del Teatro Comunale, alle suggestive serate estive nei cortili e nei chiostri, alle pittoresche sagre paesane nei borghi della provincia.

Nei suoi dintorni è possibile visitare città d'arte dense di storia come Ferrara e Ravenna, o scegliere percorsi enogastronomici in zone di tradizione contadina come il modenese, il reggiano o la Romagna, apprezzando l'artigianato locale. Infine, con la buona stagione (giugno-settembre), si possono godere il mare, il sole e la famosa "movida" della riviera romagnola, soggiornando in strutture ricettive di prim'ordine.

Comune di Bologna:
www.comune.bologna.it

Sito Turistico ufficiale di Bologna
(ristoranti, ospitalità, eventi):
www.bolognawelcome.com

Taxi Cotabo:
www.cotabo.it

Cat:
www.taxicat-bologna.com

Università:
www.unibo.it

 
Un'iniziativa di In collaborazione con |