7 giugno 2022 – Il ritorno dal vivo di IPACK-IMA , la prima fiera internazionale per il settore del processing e packaging del 2022, ha rappresentato la sintesi delle migliori soluzioni tecnologiche in termini di ricerca e innovazione. Soluzioni rimaste negli stabilimenti per anni e finalmente svelate a Fiera Milano a un pubblico internazionale che ha risposto molto bene in termini di qualità e quantità.
IPACK-IMA 2022 segna il successo di un modello espositivo basato sulla contaminazione incrociata tra discipline affini, applicazioni ed ecosistemi di business, che conferma l'evento come momento essenziale di networking a livello internazionale. L'approccio di marketing, focalizzato sulla specializzazione in business community attentamente studiate per garantire agli operatori del settore un'esperienza efficace nell'individuare la migliore risposta alle loro esigenze, si è rivelato vincente.
Sostenibilità e digitalizzazione sono i macro trend emersi da questa edizione di IPACK-IMA, dove sono state presentate oltre 2.000 innovazioni di prodotto e di processo che plasmeranno le dinamiche produttive dei prossimi anni nei settori food e non food.
Contenuti e innovazione anche negli oltre 25 eventi di aggiornamento e networking, tra cui il forum internazionale Packaging Speaks Green , che ha fatto il punto sulla rivoluzione green nel settore del packaging, i Best Packaging innovation awards e i World Star Awards , il più importante premio internazionale contest per l'industria, nonché IPACK-IMA Smart Factory e IPACK-IMA Digital , che hanno trasportato il visitatore in una vera e propria esperienza manifatturiera del futuro.
Un viaggio tra i materiali più innovativi è stato offerto da IPACK-Mat , un progetto che ha messo in mostra tutti i materiali per il packaging con oltre 180 espositori e un'area speciale dedicata al packaging smart e all'insegna dell'ecodesign in collaborazione con CONAI , main partner di IPACK-Mat e un attore chiave nel paradigma della circolarità.
"Osservare gli stand dei nostri espositori animati da visitatori provenienti da tutto il mondo, motivati a richiedere informazioni su tecnologie innovative, presentare i propri progetti e confrontarsi sulle esigenze produttive di alimenti, bevande, dolciario, pasta, ma anche di prodotti chimico-farmaceutici, industriali e beni durevoli, è per noi di grande soddisfazione." - afferma Rossano Bozzi , Amministratore Delegato di Ipack Ima Srl. "Considerando il percorso che ci ha portato in fiera, IPACK-IMA è andata oltre le nostre migliori aspettative: con 1.166 espositori, di cui il 24% esteri, 59.837 operatori professionali in visita da oltre 122 Paesi, e quasi 400 operatori accreditatigiornalisti di settore internazionali, possiamo affermare di aver raggiunto un risultato importante in termini di innovazione, sostenibilità, opportunità di business e trasferimento tecnologico, in linea con la mission di IPACK-IMA che, non dimentichiamolo, affonda le sue radici nella tradizione industriale italiana. Sin dagli anni '60 catalizziamo la creatività e l'innovazione dei nostri espositori, per spingere il mercato verso soluzioni sempre all'avanguardia e in grado di anticipare le tendenze, rispondendo alle esigenze di clienti in continua evoluzione in tutto il mondo".
Anche il mercato delle scienze della vita ha avuto un ruolo significativo in questa edizione di IPACK-IMA, grazie alla verticalizzazione dedicata al mondo chimico-farmaceutico offerta da Pharmintech , manifestazione organizzata da Ipack Ima grazie all'accordo siglato con Bologna Fiere Group e specializzata in soluzioni di processo e confezionamento per l'industria chimica e farmaceutica. La contemporaneità, per la prima volta, dei due eventi in un'unica mostra è stato un ulteriore esempio di sinergia tra settori industriali complementari uniti dal filo sottile dell'innovazione.
“Pharmintech ha completato la proposta tecnologica di IPACK-IMA 2022, che rappresenta un'eccellenza industriale non sempre adeguatamente valorizzata in Italia” – afferma Valerio Soli, Presidente di Ipack Ima Srl. “Con oltre 8 miliardi di fatturato complessivo e un export superiore al 70%, il nostro settore può essere giustamente considerato una delle locomotive del Paese. Non a caso gli espositori hanno dato vita a una manifestazione viva, ricca di spunti e straordinaria per networking e business Con la consapevolezza di aver superato un momento non certo facile e grazie al successo di questa edizione, abbiamo già fissato le date della prossima IPACK-IMA, in programma nel 2025 a fine maggio, quando torneremo per offrire i più avanzati produttori di lavorazioni, imballaggi e beni durevoli di tutto il mondo , quindi non vediamo l'ora di incontrare tutti gli attori del settore a IPACK-IMA 2025, in programma dal 27 al 30 maggio " .
IPACK-IMA rientra nel progetto The Innovation Alliance e si svolgerà anche nel 2025 a Fiera Milano in contemporanea con Print4All, GreenPlast e Intralogistica Italia per rappresentare l'intera filiera produttiva in un unico evento dal forte appeal internazionale. Un format di successo ampiamente apprezzato dagli oltre 1.600 espositori e 90.000 operatori professionali che hanno confermato nell'edizione 2022 l'attrattività di un evento vincente dedicato a un settore strategico come quello della meccanica strumentale.