I settori farmaceutico, biotecnologie e life science richiedono i massimi livelli di precisione, sicurezza e innovazione. La protezione dei prodotti e la salvaguardia del personale sono priorità assolute. Lugaia, marchio noto per la propria precisione svizzera e per l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, offre soluzioni di contenimento monouso personalizzate che soddisfano queste imprescindibili esigenze. Il direttore commerciale, Michael Schweizer, racconta i dettagli della partecipazione di Lugaia a Pharmintech, fornendo una panoramica delle tendenze future del mercato.
«Dall’idea iniziale al prodotto finale, Lugaia applica la propria competenza nel settore e continui studi di ergonomia per garantire che le sue soluzioni non siano solamente efficaci, ma anche user-friendly» dichiara Schweizer. «Che si tratti di packaging flessibile, di sistemi di isolamento complessi o di soluzioni di trasferimento innovative, i prodotti di Lugaia sono progettati per offrire la protezione ottimale dei prodotti e la salvaguardia assoluta del personale. L’utilizzo dei sistemi a liner continuo di Lugaia si è dimostrato uno dei mezzi più efficaci per la salvaguardia dello staff e la protezione dei prodotti. La modalità di piegamento assiale consente di ottenere film lunghi fino a 80 metri. I supporti del liner continuo formano l’interfaccia fra l’uscita e il pacco di liner continuo, determinando una movimentazione e una protezione idonee per il settore. Si tratta di sistemi fondamentali in diversi settori, ad esempio il farmaceutico, il biotecnologico e il chimico, dove la capacità di contenimento e la pulizia sono requisiti essenziali. Inoltre, allo scopo di garantire una sigillatura e separazione efficaci, il liner continuo utilizza il Sistema di Chiusura brevettato di Lugaia SafeSeal. Tale sistema all’avanguardia garantisce un livello di contenimento OEB 5 (<1μg/m³), offrendo il massimo della protezione.»
Ma c’è dell’altro: passando ai sistemi di isolamento complessi, il direttore aggiunge: «Per le applicazioni che richiedono livelli massimi di contenimento, i sistemi di isolamento complessi di Lugaia creano un ambiente controllato che protegge il prodotto e tutela l’operatore dall’esposizione a materiali pericolosi. I sistemi di isolamento di Lugaia sono tagliati su misura per le esigenze locali in termini di dimensioni, connettività ed ergonomia, garantendone la sicurezza e la facilità d’uso. Un sistema di isolamento per il contenimento progettato a regola d’arte e flessibile offre una protezione simile a quella di un sistema di isolamento in acciaio inox e offre svariati vantaggi in funzione dell’applicazione. Ciò risulta particolarmente vantaggioso per quantità ridotte di prodotto, per cambiamenti di prodotto frequenti e per variazioni comuni nelle fasi di processo. Un sistema di contenimento flessibile può essere modificato e adattato rapidamente a esigenze specifiche, con notevoli risparmi di tempo e di denaro. Un trasferimento del materiale sicuro ed efficiente è fondamentale nei settori farmaceutico e delle life science. Le soluzioni di trasferimento di Lugaia sono ideate in modo da semplificare la movimentazione sicura e uniforme di piccole quantità di polveri in ambienti controllati. Le sacche di trasferimento possono essere realizzate con fogli specifici del cliente e sono disponibili con classificazioni delle camere bianche ISO 5, ISO 7 e ISO 8. Sono altresì disponibili progetti personalizzati con diverse opzioni di connessione. Tali soluzioni minimizzano i rischi di contaminazione e di esposizione, proteggendo i prodotti e salvaguardando il personale coinvolto nel processo di trasferimento. I sistemi di trasferimento di Lugaia sono progettati per essere affidabili e semplici da usare, garantendo una movimentazione del materiale rapida e sicura.»
«L’estrema attenzione di Lugaia alla sicurezza e all’innovazione risulta evidente in ogni aspetto dell’attività» continua Schweizer. «I sistemi di contenimento soddisfano i più elevati standard di sicurezza, garantendo la protezione dei prodotti e la salvaguardia del personale. Grazie all’integrazione fra le ultime novità tecnologiche e le competenze nel settore, Lugaia amplia gli orizzonti delle soluzioni di contenimento. La presentazione imminente della nuova sacca di riempimento monouso a elevato contenimento, prevista per la fine dell’anno, testimonia ancora una volta l’impegno di Lugaia nell’offerta dei massimi livelli di sicurezza ed efficienza ed evidenzia il suo spirito di innovazione. Tale prodotto è volto a migliorare la movimentazione di materiali pericolosi, offrendo al settore una soluzione più rapida, più semplice e più sicura.
Questo prodotto pionieristico sarà presentato nello stand di Lugaia all’interno di Pharmintech, dal 27 al 30 maggio 2025 a Milano.
«In Lugaia, siamo estremamente soddisfatti delle rapide conquiste tecnologiche e innovative del nostro settore» afferma Schweizer al termine della chiacchierata. «Una tendenza rilevante nel settore farmaceutico è data dallo sviluppo di principi attivi sempre più potenti. Tale evoluzione necessita di livelli di contenimento superiori, allo scopo di garantire la sicurezza e impedire fenomeni di contaminazione. All’aumentare della potenza di tali sostanze, risultano mandatorie normative più stringenti e misure di contenimento maggiormente efficaci, così da proteggere sia l’ambiente, sia la salute delle persone che movimentano e gestiscono tali composti. Secondo le considerazioni fatte in precedenza, quindi, gli sviluppi cardine del mercato dei prossimi anni possono essere sintetizzati come segue:
• Automazione e robotica: una vera e propria rivoluzione nelle camere bianche, grazie a una maggiore precisione, a minori errori umani e a un incremento dell’efficienza.
• Innovazione dei materiali: evoluzione che mira a prodotti di durata superiore, resistenti agli agenti chimici e più puliti, a difesa della sostenibilità.
• Trasformazione digitale: sviluppo di strumenti digitali atti a consentire il monitoraggio e il controllo in tempo reale, l’analisi dei dati e l’apprendimento automatico, in un’ottica di miglioramento costante.
• Sostenibilità: utilizzo di materiali biodegradabili e di processi a basso consumo energetico volti a minimizzare l’impatto ambientale.
• Innovazione incentrata sul cliente: sviluppo di soluzioni su misura grazie alla stretta collaborazione con i clienti, confermandosi un partner affidabile per le soluzioni di contenimento flessibili.